Libri di Natale per bambiniChe si legge a Natale a Cinquestorie? …

… in questa sezione abbiamo voluto fare una selezione dei titoli sul Natale presenti in libreria …

“Mentre viaggi vicino e lontano, ovunque tu sia, ricordati ciò che il tuo cuore sa: le favole possono sempre diventare realtà!”.

Papà, decoriamo l’albero di Natale?

Libro per bambini: Papà, decoriamo l'albero di Natale? - Babalibri   Questa mattina papà orso è tornato dal bosco con un grande abete da addobbare per il Natale. «Che bello!» dice Piccolo Pelo. Ma presto si rende conto che sarà una delusione! Ogni volta infatti, che Piccolo Pelo prova ad aiutare papà, viene da lui fermato con un «Non toccare!», «Lascia fare a me», «Attento che rompi tutto!» Che ingiustizia! Triste e sconsolato Piccolo Pelo si rifugia in camera sua. Ma ecco che la porta si apre e compare papà orso che gli chiede di aiutarlo a fare la cosa più importante per l’albero di Natale…

Editore: Babalibri
Autore: Mireille d’Allancé
Età: 3+

 

 Giorno di Neve

Libro per bambini: Giorno di neve - Babalibri“Oggi mi sono svegliato e la mamma mi ha detto che posso restare ancora a letto perché non c’è scuola. Il pulmino della scuola è rimasto bloccato per neve. La neve? Non ho voglia di restare a letto! Voglio subito vestirmi e andare a giocare fuori! Sfortunatamente mamma me lo vieta. “Uscirai quando avrà smesso di nevicare, altrimenti ti prendi il raffreddore”. Posso solo fare una piccola uscita sul balcone. Tutto è tranquillo, non ci sono automobili né passanti. Ascoltiamo il silenzio della neve che cade e si ha l’impressione di essere soli sulla terra. A mezzogiorno, la neve cade ancora e anche all’ora della merenda. Solo a sera, proprio quando è l’ora di andare a letto, la nevicata si ferma e sotto le stelle posso finalmente giocare nella neve con la mamma.”

Editore: Babalibri
Autore: Sakaï Komako
Età: 4+

 

Qualcosa da fare

Libro per bambini: Qualcosa da fare- Valentina Edizioni“Svegliati Papà Orso!”
L’Orsacchiotto non ha nulla da fare. In un’immensa distesa di neve bianca e silenziosa basta un legnetto per immaginarsi un mondo di cose da fare.

FINALISTA DEL PREMIO NATI PER LEGGERE – CRESCERE CON I LIBRI 2012!

Editore: Valentina Edizioni
Autore: David Lucas
Età: 3+

 

 

Il complotto dei Babbi Natali

Libro per bambini:  Il complotto dei Babbi NataliNessuno l’avrebbe ritenuto possibile. Ma quando il titolo di un giornale annuncia: “Babbo Natale non esiste!” tutti ci credono. Grandi e piccini. Solo un bambino non ci sta: Rupert, che decide di andare a cercarli nei Mari del Sud per riportarli a casa. Perché senza Babbo Natale non ci può essere Natale!

Editore: Babalibri
Autore:  Krause Ute
Età: 4+

 

 

 

Le più belle storie di Natale

Le più belle storie di Natale - Dami editoreUn nuovo grande volume con le inedite storie di Tony Wolf interamente dedicate al Natale. In queste sette storie sono protagonisti i classici animali del bosco di Tony Wolf ma anche animali esotici, come il canguro, il leone e la foca. Il Natale arriva per tutti questi animali, e ciascuno lo vive a modo suo, nel suo mondo. Come si prepara al Natale la piccola foca del Polo Nord? E cosa succede allo scoiattolino quando il suo albero viene tagliato per diventare un albero di Natale?

Editore: Dami Editore
Autore: Anna Casalis – Wolf Tony
Età: 3+

Il gatto nella Mangiatoia

Il gatto nella Mangiatoia - Camelozampa

Tanto tempo fa, in una terra lontana, un gatto viveva in una stalla. Naturalmente, gli toccava dividerla con tutti gli altri animali: mucche e capre, polli e… topi! Poi, una notte d’inverno, la porta si spalancò ed entrarono un uomo e una donna su un asinello, cercando riparo dalla neve…

Da uno dei maestri internazionali dell’illustrazione per bambini, una riscrittura piena di humour e poesia del più grande mistero di tutti i tempi.

Editore:  Camelozampa
Autore: Michael Foreman
Età: 3+

 

 Il Natale di Topo Tip

Il Natale di Topo Tip DamiTopo Tip non è un topino perfetto, proprio come i nostri bambini! La sua mamma sa che il Natale è un buon momento per aiutarlo a diventare più buono e a migliorare i suoi piccoli difetti. Come farà? Ecco una nuova storia del nostro delizioso topino (e della sua saggia mamma…) ambientata nel periodo più dolce dell’anno. E allora, se Natale è vicino… tanti auguri a tutti i bravi topini del mondo!!!

Editore:  Dami
Autore:Anna Casalis
Età: 3+

Le Filastrocche di Natale + CD

Le Filastrocche di Natale + CDFilastrocca di Natale, questa notte è speciale, è speciale per davvero e il mio cuore è sincero! Tante belle e divertenti filastrocche di Natale da leggere, ricordare e ascoltare.

Editore:  Dami
Autore: Patrizia Nencini
Età: 3+

 

 

 

La vera storia di Gesù

La vera storia di Gesù Giunti KidsIl Natale è una festa di gioia, regali, luci e canzoni ma, prima di tutto, è una festa religiosa, il giorno che ci ricorda la nascita di Gesù. Così molti bambini saranno curiosi di conoscere la storia di Gesù Bambino e molti genitori saranno felici di raccontarla ai propri figli. In questo libro illustrato sono narrati gli episodi della vita di Gesù, dall’Annunciazione alla Vergine Maria alla nascita a Betlemme, dalle nozze di Cana alla moltiplicazione dei pani e dei pesci, dall’ultima cena alla resurrezione.

Editore:  Giunti Kids
Autore: Anastasia Zanoncelli
Età: 3+

La vera storia di Babbo Natale

La vera storia di Babbo NataleDove vive Babbo Natale? E come fa ogni 25 dicembre a raggiungere tutte le case per portare gioia e felicità? Sfoglia il libro, leggi la vera storia del personaggio più amato dai bambini e scopri tante curiosità sul Natale! In fondo al libro troverai anche la letterina da ritagliare e spedire a Babbo Natale!

Editore:  Giunti Kids
Autore: Anastasia Zanoncelli, Leonardo Forcellini
Età: 3+

 

 

 

Merry Christmas
Con il calendario dell’Avvento a finestrelle!

Merry Christmas Giunti KidsEvviva, fra un po’ sarà Natale! E come lo aspettiamo? Con un calendario dell’Avvento molto speciale: si può leggere, sfogliare e osservare proprio come un libro! Un libro scintillante pieno di sorprese, una per ogni giorno, nascoste sotto deliziose finestrelle… 24 filastrocche per aspettare il giorno più speciale dell’anno!

Editore:  Giunti Kids
Autore: Paola Fabris
Età: 3+

 

 

 

 

 libri di Natale per bambini

 

 

 

 

 

Il dono più bello

La storia del quarto saggio

Il dono più bello. La storia del quarto saggioSecondo la tradizione, alla nascita di Gesù vennero ad adorarlo tre potenti uomini, tre Re Magi che recarono in dono oro, incenso e mirra. Questi saggi provenivano da una terra in cui era diffuso lo studio del cielo e dell’astrologia. Basandosi su questi studi, i tre Re Magi avrebbero compreso l’importanza dell’evento che stava accadendo e, affidandosi alla luce di una stella, sarebbero riusciti a recare omaggio a Gesù. Dopo di ciò, avvertiti in sogno di non ripercorrere la strada fatta all’andata, ognuno sarebbe tornato a casa seguendo strade diverse e di loro non si sarebbe saputo più nulla.

A questa tradizione, così affascinante, si sono ispirati molti scrittori per ideare la figura di un quarto Re, che pur avendo visto la stella non riuscì a giungere in tempo a Betlemme. Questa storia viene ora ripresentata accompagnata da splendide ed evocative immagini, che ci schiudono i veli di un mondo lontano eppure molto attuale.
Artaban, il quarto saggio, vende tutti i suoi averi e si mette in cammino con tre pietre preziose da donare al Re dei Re. Ma la strada è lunga e molti bisognosi incroceranno la sua via. Artaban è generoso con tutti e aiuta chi è sofferente: il vecchio malato, la giovane donna con il suo bambino, il prigioniero, l’affamato. Così facendo, però, impiega le pietre preziose che erano destinate a Gesù. Dopo anni e anni di peregrinare, gliene rimane solo una, la perla. E un giorno, giunge a Gerusalemme…

Editore:  Il Punto d’Incontro
Autore: Susan Summers
Età: 6+